Design teaser You (Your Own Universe)

Fashion / Design / Graphics By Stefano Guerrini
 

Alon Siman Tov e il socio Max Bosio sono l’anima di You (Your Own universe), marchio finalista lll’ultimo “Who’s on next?”, tenutosi a Pitti Immagine lo scorso giugno. Poco prima di scoprire la loro collezione a/i 2013-14 nella nuova edizione di Pitti, li incontriamo per qualche anticipazione. Facile dalle loro parole capire perché le scarpe You Footwear sono diventate accessori di culto per i fashionisti più attenti, che amano stile e qualità coniugati con una ricerca estetica, mai come in questo periodo figlia di un meltin’ pot di ispirazioni, che includono elementi etnici mescolati ad altri più urbani. Dopo anni nel fashion system, Alon, che fra l’altro è anche docente in importanti istituti di moda, e Max stanno raccogliendo i frutti di un meritato successo. 


Descriviteci in breve la collezione p/e 2013.
Alon: La collezione p/e 13 è dedicata a un Nomade. Un Nomade metropolitano, un viaggiatore. Giovane, sofisticato, curioso e aperto a una nuova estetica.  Nella collezione ci sono alcuni elementi di base che sono sempre il DNA di YOU Footwear -  l'armonia dei materiali e gli accostamenti, il riciclo dei materiali, un mix di culture, lavorazioni artigianali, comfort, libertà. In questa collezione poi l'ispirazione dall’Indigo giapponese, il tappeto Navajo, il Camo militare riciclato. Tutti materiali presenti in tre modelli di base, il Boot You in versione estiva reversibile , il running, il modella da barca rivisitato.
 
Il must-have della collezione?
Alon: I must have della collezione p/e 2013 sono il modello barca rivisitato con una suola Vibram di gomma ecostep riciclata e Eva riciclata mischiata con la polvere di sughero in una versione di tessuti Indigo Giapponesi e riciclati insieme. Il Modello Run ispirato ad un modello anni ‘70 con una suola Vibram di gomma ecostep riciclata e Eva riciclata mischiata con la polvere di sughero in una versione di tessuto Camo di lino naturale, e una versione di un tessuto con disegno di un Kilim Navajo.
Max: Sicuramente le running Native e il modello Sail con il denim e i tessuti giapponesi a tintura indigo.
 
In una parola come sarà l’a/i 2013-14?
Max: Imprevedibile.
Alon: La collezione a/i 2013-14 si chiama " Zoomorph”, inspirata a un mix fra Uomo e Animale. Dai riti pagani popolari sardi a una cultura beduina del deserto.
 
Un ricordo speciale legato a Pitti?
Max: La prima edizione a cui abbiamo partecipato, quella in cui tutto ha avuto inizio.
Alon: La presentazione You Footwear nel finale del concorso “Who is on next?” a Pitti. Era un modo ufficiale per presentare il nostro progetto. I complimenti e l'apprezzamento dopo anni di lavoro duro nella moda e la sensazione che quello che fai è la cosa giusta.
 
Social