“ARRRGH! Monsters in Fashion”

Fashion / Music / Design / Graphics By Federico Poletti
 

Gli antichi elaboravano i mostri per colmare la mancanza di una spiegazione logica e lenire la paura dell’ignoto. Oggigiorno, tuttavia, i creativi di tutto il mondo si uniscono per spingere i limiti della presentazione visuale quanto più in là sia loro possibile.

In programma a Parigi a partire dal prossimo febbraio, la mostra “ARRRGH! Monsters in Fashion”, a cura di Angelos Tsourapas e Vassilis Zidianakis, riduce la distanza che separa costume e realtà, coinvolgendo numerosi artisti e designer di fama internazionale, ispirati da tutto ciò che sia inatteso e inusuale. Il lavoro dei partecipanti mette in discussione le norme estetiche, in particolare quelle che regolano il corpo, con un chiaro riferimento al character design.
ATOPOS cvc presenterà la sua “mostruosa” esposizione a La Gaîté Lyrique, in un tripudio di famigerate creature, un festival o la ri-giustificazione delle differenze tra ciò che è bello e ciò che è brutto, laddove ne esistano.
“Basata su un’idea originale di Vasslis Zidianakis, ARRRGH! Monsters in Fashion è la prima mostra internazionale sul character design nella moda e nell’arte. I personaggi sono astratti, figure ridotte con un forte appeal antropomorfico e una silhouette grafica ardita. I designer e gli artisti partecipanti riformulano il corpo umano e rivelano un nuovo universo pieno di sogni, incubi e creature ibride.”
Sulla scia del successo riscosso dalla sua prima installazione al Museo Benaki di Atene, ARRRGH! Monsters in Fashion ospiterà quest’anno le creazioni di 55 fashion designer e artisti provenienti da tutto il mondo, nonché pezzi in prestito dal Museo della Moda di Anversa e della Deste Fashion Collection. A seguire, l’elenco dei designer e degli artisti che parteciperanno: Alexander Mcqueen, Alex Mattsson, Alexis Themistocleous, Andrea Ayala Closa, Andrea Cammarosano, Andrea Crews, Bart Hess, Bas Kosters, Bernhard Willhelm, Boris Hoppek, Bronwen Marshall, Cassette Playa & Gary Card, Charlie Le Mindu, Chi He, Claire Michel, Craig Green, David Curtis-Ring, Digitaria, Dr Noki’s NHS, Erika Mizuno, Freeka Tet, Filep Motwary & Maria Mastori, George Tourlas, Helen Price, Henrik Vibskov, Hideki Seo, Isabel Mastache Martinez, Issey Miyake & Dai Fujiwara, Jean-Paul Lespagnard, Josefin Arnell, Kim Traeger, Leutton Postle, Luis Lopez Smith, Mads Dinesen, Maison Martin Margiela, Manon Kündig, Mareunrol’s, On Aura Tout Vu, Pernilla Winberg, Paul Graves, Pictoplasma, Pierre-Antoine Vettorello, Piers Atkinson, Rejina Pyo, Rick Owens, Rozalb De Mura, Shin Murayama, Sotiris Bakagiannis, Takashi Nishiyama, The Brainstorm Design, Tracy Widdess, Toma Stenko, Urban Camouflage, Walter Van Beirendonck.
 
Social