16 giu 2011

Guest Nation Pablo Léon de la Barra, Favela on Blast and Tetine & Jarbas Lopes

Music / Design / Graphics
 

A cominciare la serata performance-lecture di PABLO LEÓN DE LA BARRA, personaggio eclettico, artista e curatore, nato a Città del Messico, vive e lavora a Londra per gli ultimi 9 anni, dove ha sviluppato un corpo di lavoro che fa di lui un esempio mirabile di artista interventista culturale. Unendo le sue creazioni di artista con i suoi interventi come curatore o editor di “Pablo Internacional Magazine”, e rifiutando di tracciare una linea di gerarchia e di valore tra i due fronti in cui è attivo, è diventato un catalizzatore e di ponte tra i diversi contesti culturali, in particolare quelle di America Latina ed Europa. 

A seguire la proiezione del film documentario Favela on Blast realizzato dal regista LEANDRO assieme a DIPLO, uno dei più celebri dj e produttori brasiliani del momento, che attraverso le sue produzioni ha fatto conoscere al mondo il sottogenere di musica brasiliana conosciuto come baile funk, funk carioca o favela funk. Il film è un close up, non soltanto musicale, sulla realtà del favela funk.
 
A seguire performance musicale di TETINE, duo glamour-chic, conduttore di una seminale trasmissione sulla musica baile funk sulle onde di Resonance FM, autori di compilation e molti album nell’ultimo decennio. Il duo è formato dagli artisti-musicisti Bruno Verner e Eliete Mejorado, nato a San Paolo negli anni ’90 – e attualmente basato a Londra – che si è affermato sulla scena clubbing internazionale come nome culto del “favela-chic style”. 
Social