Guest Nation Elif Cığızoğlu

Fashion / Design Conosciamo i designer della Pitti Guest Nation 2013
 

Una vera icona della moda femminile turca, questa giovane stilista ama immergersi tra i materiali, le forme e i colori più preziosi. I suoi abiti sono strutturati ma anche morbidi e femminili. Elif Cığızoğlu non ha paura di giocare con il tessuto e le sue creazioni sono note per le sue incantevoli e luminose nuance pastello. Uno stile che definisce come un ponte tra il passato e il futuro, interpretato con una forza couture del tutto personale.

 
Le influenze che il suo paese ha avuto sul suo stile. 
Molte influenze, ma ho avuto anche la possibilità di studiare stilismo in Francia e a New York, e ciò mi ha permesso di mescolare le differenze. 

Qual è stata la scintilla che l’ha fatta innamorare del suo mestiere?
Non vi è alcun limite nella moda, si può andare quanto in lungo, in largo e in alto si immagina o si sogna di andare.  Inoltre, la moda è continuo cambiamento e ritmo. 

La Turchia è la Pitti Guest Nation di questa edizione. Che cosa ci dobbiamo aspettare?
Io, come  tutti gli altri stilisti turchi, voglio dimostrare la forza e la creatività della nuova generazione di stilisti turchi.  Vi dovete aspettare la creatività sostenuta dall’alta qualità di produzione turca.

A quale altra “arte” la moda può avvicinarsi maggiormente e perché?
Direi l’architettura. Si basano sugli stessi metodi ed equazioni matematiche. 
Ci parli della collezione che presenterà al Pitti e delle sue ispirazioni-guida
Sono stato ispirato dai rapidi cambiamenti della vita. Ho usato forme simmetriche e potenti per esprimere la mia visione. 

Progetti per il futuro?
Il mio progetto e sogno più grande è di essere conosciuta ed apprezzata come stilista turca in tutto il mondo. 
 
Social