Guest Nation Hatice Gökçe

Fashion / Design / Performance Conosciamo i designer della Pitti Guest Nation 2013
 

Classe 1973, Hatice Gökçe dopo la laurea alla Mimar Sinan University of Fine Arts, fonda il suo atelier di design in Turchia nel 1998. Figura pionieristica nel regno dell’abbigliamento moda maschile nel suo paese, nel corso della sua carriera ha ricevuto molti premi nell’ambito internazionale. Tipico del fashion designer il suo sperimentalismo nelle forme e nei materiali, attualizzando l’idea della perfetta armonia tra semplicità ed eleganza. Il lavoro dello stilista vanta anche grandi collaborazioni, tra cui una con il brand cinese Ilchi. 

 
Le influenze che il suo paese ha avuto sul suo stile.
La storia del mio paese è così profondamente radicata che la si può percepire ad ogni passo. La storia mi offre molti spunti e scelgo i miei soggetti con il suo aiuto. Poi i miei temi e le mie opinioni determinano il mio stile. Ci sono ancora molti soggetti da trasformare in collezioni . 
 
Qual è stata la scintilla che l’ha fatta innamorare del suo mestiere?
Il potere di attivazione che ha sulla gente e la sua capacità di realizzare i sogni. 

La Turchia è la Pitti Guest Nation di questa edizione.
Che cosa ci dobbiamo aspettare?
Se uno si prende il tempo di osservare il potenziale, si accorgerà di un paese il cui modo di vedere la moda non ha uguali. 

A quale altra “arte” la moda può avvicinarsi maggiormente e perché?
La moda si avvicina a quasi ogni forma d’arte e dovrebbe essere sempre così. La moda ha un suo lato che è alimentato dall’arte ma ha anche modi, forme e significati propri che la rendono una diramazione dell’arte.

Ci parli della collezione che presenterà al Pitti e delle sue ispirazioni-guida.
E’ una collezione creata pensando allo stato di trance raggiunto in una cerimonia religiosa. La figura della “spada” è usata come speciale dettaglio di stampa. Questo dettaglio lo si ritrova anche nei pezzi di maglieria. In particolare, ho cercato di usare tessuti naturali per questa collezione. 

Progetti per il futuro?
La mia tesi sul profilo di uomini turchi che presenterò a breve. E sicuramente poter piazzare il mio marchio in punti di rilevanza internazionale. 

Un sogno.
Vedere la validità della mia tesi sul profilo di uomini turchi riconosciuta in tutto il mondo è uno dei miei sogni più grandi. 
 
Social