Guest Nation The Pitti Guest Nation is Ukraine

Fashion / Design / Graphics / Photography / Performance
 

La Fondazione Pitti Discovery riserva da alcune stagioni un focus sui nuovi protagonisti della scena della moda internazionale. In collaborazione con Mercedes-Benz Kiev Fashion Days, la Guest Nation di questa edizione diPitti Uomo 85 e Pitti W 13 sarà l’Ucraina, che recentemente si è distinta come una delle realtà più interessanti e in accelerazione della ricerca fashion, uno dei paesi in grado di abbinare, a una struttura industriale forte e qualificata, una diffusa cultura di design contemporaneo, soprattutto tra le nuove generazioni. Sono numerosi i designer emergenti ucraini che presentano con successo le loro collezioni nelle capitali internazionali della moda e vendono le loro creazioni a top buyer provenienti dal Middle East, dalla Russia e dagli Stati Uniti, catalizzando sempre di più l’interesse della migliore stampa mondiale. 

 
A curare il progetto sarà Daria Shapovalova, direttore creativo di Mercedez-Benz Kiev Fashion Days, video director di Nowfashion e ambasciatrice in Ucraina di Style.com, che ha selezionato i designer partecipanti. “L’Ucraina sta sperimentando una vera e propria rivoluzione nel campo della moda, e la Mercedes-Benz Kiev Fashion Days è orgogliosa di presentare i suoi migliori talenti a Pitti W nel contesto di Pitti Uomo, una delle manifestazioni più influenti e seguite sulla scena mondiale, che tradizionalmente apre il calendario delle settimane internazionali della moda”. 
“Sono fortemente convinta che sia il momento giusto per presentare i designer dei Kiev Fashion Days a Pitti – conclude Daria Shapovalova – e offrire loro la possibilità di un’ulteriore visibilità internazionale. Dopo aver realizzato progetti speciali a Londra e a Parigi è arrivato il momento di Firenze: punto d’incontro d’elezione tra i top buyer mondiali e le migliori menti creative del panorama moda”. 
 
 

Le collezioni andranno in scena in uno speciale allestimento all’interno di Pitti W, all’Arena Strozzi; tra i nomi dei designer coinvolti a oggi nel progetto ci sono Anna October, Omelya Atelier, Sasha Kanevski, Paskal e Yasya Minochkina e altri ancora saranno annunciati nelle prossime settimane. Per l’occasione, arriverà a Firenze anche un altro dei protagonisti dei Mercedes-Benz Kiev Fashion Days: Tigran Avetisyan, giovane ma già acclamato stilista russo, il cui stile e la cui nuova collezione saranno sotto i riflettori a Pitti Uomo all’interno della sezione Touch!, e che realizzerà anche una performance nel programma degli Alternative Set.  

Social