Who's on next? Regolamento

AREE INTERESSATE
 
Prêt-à-porter uomo
Accessori uomo 
 
PARTECIPANTI
 

Possono partecipare tutti i designers che producono in Italia una propria collezione e provvedono alla sue distribuzione (almeno un punto vendita o piattaforma e.commerce) o hanno già realizzato almeno una/due collezioni ma non sono stati in grado di continuare per motivi finanziari.

I concorrenti dovranno aver compiuto il diciottesimo anno di età.
E’ ammessa esclusivamente la partecipazione di designers (persone fisiche).
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
 

Ogni candidato dovrà inviare un unico plico contenente:

_ profilo del brand;
_ profilo del designer;
_ linee sheet delle ultime due collezioni;
_ immagini delle collezioni già realizzate, video su supporto USB di eventuali presentazioni o qualsiasi materiale relativo alle proprie collezioni;
_ moodboard, disegni, immagini, testo e campionature tessuti per descrivere e motivare il proprio stile e le scelte relative alla nuova collezione P/E 2018;
_ indirizzo completo e numero dei punti vendita in cui siano già stati presentati o venduti i propri capi o eventuali presentazioni da parte di retailers, giornalisti, stilisti o industriali che abbiano già visionato la collezione. Le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione dovranno essere adeguatamente documentate;
_ scheda di partecipazione e accettazione del regolamento interamente compilata e sottoscritta.
La scheda è scaricabile dai siti www.pittimmagine.com, www.pittidiscovery.com, www.altaroma.it, www.vogue.it
 
NB: DICHIARAZIONI
_ Il designer che si candida a partecipare dovrà dichiarare se utilizza un marchio registrato di esclusiva titolarità del designer medesimo. In caso di contitolarità del marchio è necessario allegare una scheda di partecipazione debitamente compilata per ciascun titolare. 
_ In caso di titolarità del marchio da parte di una società, la partecipazione del designer/dei designer è ammessa esclusivamente qualora quest’ultimo/questi ultimi detenga/detengano una quota qualificata del capitale della società cumulativamente non inferiore al 20% (è necessario allegare visura camerale). Il partecipante dovrà in ogni caso dichiarare di essere autorizzato all’utilizzo del marchio.
Tutti i testi allegati alla documentazione dovranno essere sia in italiano sia in inglese, su supporto cartaceo e digitale. Il materiale inviato non sarà in alcun caso restituito.
Il plico dovrà essere perfettamente chiuso e sigillato e recare all’esterno l’intestazione del mittente, il suo indirizzo e la seguente dicitura:
 
Altaroma
Progetto WHO IS ON NEXT? UOMO
Pena l’esclusione dalla procedura, il plico dovrà essere inviato entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 01-04-2017 (primo aprile 2017), al seguente indirizzo:
 
------ 
In via eccezionale, a causa della ritardata apertura del bando, Fondazione Pitti Immagine Discovery, in accordo con AltaRoma, ha deciso di prorogare di una settimana la scadenza inderogabile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. La scadenza definitiva è dunque fissata a lunedi 10 aprile 2017
------
 
Altaroma
Progetto WHO IS ON NEXT? UOMO
Via dell’Umiltà 48, 00187 Roma

NB
Il plico dovrà essere spedito mediante raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corriere privato o agenzia di recapito autorizzata che sia in grado di rilasciare attestazione riportante la data di presa in carico del plico stesso. Il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione. Non saranno prese in considerazione le offerte che dovessero pervenire riportando data di spedizione e/o timbro postale successive al termine indicato.
ESCLUSIONE DAL CONCORSO WHO IS ON NEXT? UOMO
 

Ferma l’esclusione dei candidati che abbiano presentato domande incomplete o fuori termine, Fondazione Pitti Immagine Discovery (d’ora in poi FPID) potrà in qualsiasi momento escludere dal concorso i concorrenti che non rispettino il presente regolamento. In qualsiasi fase verranno esclusi i candidati che abbiano fornito informazioni rivelatesi false o ingannevoli.

 
 
RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE
 

FPID declina ogni responsabilità derivante da eventi di natura diversa e genere, diretti o indiretti, relativi alla partecipazione al concorso. Nessuna richiesta di indennizzo potrà essere inoltrata dai concorrenti per eventuali danni provocati ai progetti o per smarrimenti

COMMISSIONE E GIURIA
 
La Commissione è composta da incaricati del progetto Who is on Next  per FPID, Altaroma e L’Uomo Vogue. La giuria è composta dagli stessi membri della Commissione, da rappresentanti dei Partners e da operatori internazionali del settore: industriali, distributori, retailers, giornalisti ed esperti di moda. La Commissione presiede alla selezione dei candidati e all’individuazione dei finalisti, mentre la Giuria ha il compito di designare il o i vincitori (vedi sotto).
 
Entro il 01-06-2017 (primo giugno 2017) saranno selezionati, a insindacabile giudizio della Commissione, fino a un massimo di otto finalisti tra le due aree, PaP Uomo e accessori. I risultati saranno comunicati a tutti i finalisti mediante lettera e successivamente diffusi con un comunicato stampa, a cui si aggiungerà un’attività di comunicazione online.
 
Dell’esito della selezione sarà data pubblicità nelle sezioni dedicate al progetto sui siti web di FPID, Pitti Immagine, Vogue e Altaroma. Non sarà predisposta una graduatoria degli esclusi.
 
Alla Giuria spetterà il compito di designare il o i vincitori e indicherà, a suo insindacabile giudizio, fino a un massimo di due vincitori tra le due aree di interesse del progetto. I vincitori potranno essere riconosciuti anche in una sola area del progetto. Potranno essere riconosciute eventuali menzioni speciali.
 
CLAUSOLE DI ESCLUSIVA
 

 I finalisti prendono atto ed espressamente accettano che la partecipazione al concorso Who is on Next? Uomo avviene in regime di esclusiva e si impegnano:

 
1) a non partecipare ad altri concorsi che si svolgano in Italia nel periodo giugno 2017-gennaio 2018, salvo richiesta al momento dell’iscrizione al concorso e successiva specifica autorizzazione da parte di FPID;
2) a non partecipare ad alcuna altra manifestazione fieristica che si svolga in Italia per la presentazione delle collezioni P/E 2018 (estate 2017).
 
Il/i vincitore/i si impegna/no inoltre a non presentare in alcuna altra manifestazione fieristica che si svolga in Italia la collezione A/I 2018-19 (vedi più sotto il paragrafo dedicato ai premi e ai benefit).
 
I finalisti e il/i vincitore/i accettano altresì che la violazione del presente patto di esclusiva comporta la facoltà per FPID di risolvere di pieno diritto gli impegni qui assunti, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, salvo in ogni caso il risarcimento dei danni.
PRESENTAZIONE E FASE FINALE
 

FPID riconosce: 

_ un rimborso spese forfettario variabile in funzione del numero dei vincitori e compreso tra 3.500 euro e 5.000 euro; 
_ organizza e co-produce una presentazione stand alone in occasione dell’edizione di Pitti Immagine Uomo di gennaio 2018, garantendo per l’evento un budget complessivo non inferiore a 30.000 euro, variabile in funzione del numero dei vincitori stessi;
_ un anno di tutoraggio gratuito, attraverso la Direzione Tutorship di Pitti Immagine, consistente nella fornitura di consulenza e servizi finalizzati all’equilibrato sviluppo della carriera del/i designer/s (brand development, career building);
_ un profilo del/i vincitore/i sul proprio sito, una project room digitale attraverso la quale rappresentare il concept delle collezioni con video, foto e testi.
 
Da parte dei co-promotori - l’Uomo Vogue e Altaroma, titolare del marchio - viene garantita un’attività editoriale, promozionale e di pubbliche relazioni con l’obiettivo di integrare il programma di comunicazione e ampliare la visibilità del vincitore presso la fashion community nazionale e internazionale.  
 
BENEFIT da parte dei PARTNERS
 

 Il concorso beneficia del sostegno di un gruppo di imprese che operano nel settore della moda: 

_ Fashion Valley, consorzio di aziende di produzione tessile e abbigliamento del distretto pratese, provvede un’attività di consulenza e di collaborazione dedicata a sostenere il processo produttivo (prototipi e campionario) della successiva collezione invernale del vincitore;
_ Herno, azienda specializzata nell’outwear di qualità a livello internazionale, offre un contratto di direzione creativa per due stagioni finalizzato alla realizzazione di una nuova collezione di ricerca;
_ Sugar, concept store e interprete di stili e tendenze lifestyle di livello internazionale, mette  in vendita la collezione della stagione invernale successiva all’interno del negozio e online, con la possibilità, in funzione degli accordi, di estendere la collaborazione anche alla collezione della P/E 2018.
_ Tomorrow Ltd, network internazionale di show room orientate al fashion design di ricerca, ospita la collezione del vincitore nello show room di Parigi in occasione della Men’s Fashion Week di gennaio 2018, coprendo anche le spese di viaggio e alloggio. Questo nel caso il/i vincitore/i non abbia/no già accordi con altre show room. Inoltre Tomorrow Ltd contribuirà alla presentazione stand alone del/i vincitore/i con un importo variabile in funzione delle caratteristiche dell’evento.  
 
PROMOZIONE DEL CONCORSO
 

da gennaio a tutto marzo 2017

Attività di comunicazione e promozione del concorso e pubblicazione del bando e del regolamento sui siti:
www.pittidiscovery.com
www.altaroma.it
www.pittimmagine.com
www.vogue.it
 
maggio 2017
Presentazione del concorso e annuncio del nome dei finalisti nel corso delle conferenze stampa di Pitti Immagine in Italia e all’estero. Attività di comunicazione online.
 
giugno 2017 e oltre
Comunicati stampa e web news a cura di Pitti Immagine e Fondazione Pitti Discovery, allestimento delle collezioni aperto agli operatori di Pitti Immagine Uomo 92. Attività di comunicazione online.
 
Il trattamento dei dati personali raccolti nel corso dell’edizione Who is on Next? 2017 avviene nel rispetto delle disposizioni del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.