Contests Contest 2013

Fashion / Graphics / Performance
 
Nei giorni del salone una giuria internazionale composta da top buyer, firme del giornalismo di moda e opinion maker, sarà chiamata a giudicare le collezioni dei 7 finalisti, e a decretare i vincitori. I finalisti sono L.Chiussi & F.,  Matteo Molinari, Puro, Christian Pellizzari per il prêt-à-porter; e ancora per gli accessori Casamadre, Super Duper Hats, Giacomorelli.
 
Le loro collezioni saranno presentate al pubblico di Pitti Uomo all’interno di un display/archivio molto tecnico, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, nel cuore della fiera - con un allestimento ideato dall’architetto Alessandro Moradei - pensato per contenere e mostrare al meglio le collezioni.
 
“WHO IS ON NEXT? UOMO conferma il suo ruolo di progetto di punta nel promuovere i nuovi talenti della moda uomo – afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – rappresenta un trampolino di lancio sulla scena internazionale, per far conoscere il proprio stile e la propria creatività alla stampa e ai top buyer, e per aprire nuove prospettive nella carriera dei fashion designer. Come è stato per i vincitori delle prime quattro edizioni”.    
 
Si conferma, anche a questa edizione, la partnership con yoox.com, lo store virtuale di moda e design multi-brand leader nel mondo, che in qualità di online retail & media partner conferirà al vincitore il Premio yoox.com: il designer avrà la possibilità di presentare in tutto il mondo - in esclusiva su yoox.com - una preview della collezione Primavera/Estate 2014, disponibile online a partire da settembre.
 

 

Novità di questa edizione di Who is On Next? Uomo, la partnership con Tomorrow London Limited, una delle più importanti piattaforme internazionali per la distribuzione dei nuovi talenti della moda, che offrirà al vincitore l’opportunità di presentare la propria collezione durante la campagna vendite all’interno della sua showroom di Parigi.

“Abbiamo sempre creduto al valore che i nuovi talenti apportano al sistema moda”, dice Stefano Martinetto, CEO di Tomorrow. “L’idea di distribuire il vincitore del concorso WION ci ha subito entusiasmato. Io e il mio team durante la Paris fashion week, sosterremo e realizzeremo l’obiettivo di ciascun designer; commercializzare il proprio marchio e rendere il brand reale”.

Continua anche a questa edizione di Who’s on Next? Uomo il sostegno e la partecipazione di CUOIO DI TOSCANA, altro importante partner del concorso. Il Consorzio che raggruppa i principali produttori toscani sostiene così i giovani talenti emergenti della moda italiana, come incentivo alla produzione legata alla migliore tradizione artigianale toscana. 
 
E a questa edizione Fondazione Pitti Discovery presenta una speciale collaborazione con il magazine PIZZA, semestrale di cultura e stile contemporaneo made in Italy. Carolina Amoretti, giovane fotografa 25enne selezionata da Pizza, realizzerà un live photo shooting con una selezione di capi dei sette finalisti e del vincitore di Who is On Next? Uomo. La campagna fotografica sarà visibile su www.pittidiscovery.com e su www.pizzadigitale.it.

 

 

 

I progetti di Fondazione Pitti Discovery sono realizzati grazie al contributo del CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA e DI PITTI IMMAGINE