Contests Contest 2016

Fashion / Design / Performance
 
A giugno 2016, va in scena l’ottava edizione di WHO IS ON NEXT? UOMO (*), il progetto di scouting destinato alla ricerca di nuovi talenti - italiani o che producono le proprie collezioni in Italia - nella moda maschile, realizzato da Fondazione Pitti Immagine Discovery e promosso da Pitti Immagine Uomo in collaborazione con Altaroma e L’Uomo Vogue.
Una giuria internazionale composta da top buyer, firme del giornalismo di moda e opinion maker, sarà chiamata a giudicare le collezioni dei finalisti e a decretare i vincitori.
 
I finalisti dell’ottava edizione sono: Carlo Volpi, Traiano e Tropiano, per il prêt-à-portere per gli accessori: Alan Buanne, Ilariusss e Solovière.
 
Le collezioni dei finalisti saranno presentate al pubblico di Pitti Uomo in un’area speciale al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, attraverso un display molto tecnico, pensato per contenere e valorizzare la loro creatività.
La proclamazione del vincitore si svolgerà martedì 14 giugno a Palazzo Vecchio, in occasione della cerimonia di inaugurazione di Pitti Immagine Uomo 90.
 
WHO IS ON NEXT? UOMO conferma il suo ruolo di progetto di punta nel promuovere i nuovi talenti della moda uomoafferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagineai quali offre un trampolino di lancio sulla scena internazionale, per far conoscere il proprio stile e la propria creatività a stampa e top buyer, aprendo nuove prospettive nella carriera dei fashion designer. Come è stato per i vincitori di tutte le edizioni precedenti”.   
 

WHO IS ON NEXT? UOMO fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise e Agenzia ICE nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made In Italy. 

 
Novità di questa edizione:
 
il sostegno di HERNO, brand italiano leader nel luxury outerwear. Fondata nel 1948 da Giuseppe Marenzi, oggi Herno - sotto la guida del figlio Claudio - è riconosciuta nel panorama della moda internazionale come sinonimo di luxury sport e made in Italy. Le sue collezioni sono il risultato dell'equilibrio fra tradizione sartoriale - il patrimonio storico dell'azienda - e continua ricerca.
                     

Da questa edizione, inoltre, è previsto il sostegno per un anno di PITTI TUTORSHIP, nuova Direzione di Pitti Immagine, che si occupa a tempo pieno di tutte le attività necessarie alla piena affermazione dei designer che abbiano ambizione, energia e talento creativo. 

 

(*) Who is On Next? è un marchio registrato da Altaroma.