Contests I vincitori dell'edizione 2012

Fashion / Design / Performance
 
Pitti Immagine in collaborazione con Altaroma e l’Uomo Vogue, ha proclamato il vincitore dell’edizione 2012: Erїk Bjerkesjö.
Al vincitore andrà un premio di 5.000 euro e l’opportunità di essere il protagonista di un evento speciale in occasione della prossima edizione invernale di Pitti Uomo (Pitti Uomo 83, 8-11 gennaio 2013).
La giuria internazionale - presieduta da Franca Sozzani e Raffaello Napoleone e composta da  Imran Amed (Business of Fashion), Beppe Angiolini (Camera Nazionale dei Buyer), Romain Brau (Ra Antwerp), Antonio Cristaudo (Pitti Immagine), Totò De Matteis (Kiton), Giuseppe Di Piazza (Corriere della Sera), Simonetta Gianfelici (Altaroma), Riccardo Grassi (Riccardo Grassi Showroom), Sara Maino (Vogue.it), Jason Park (Shinsegae), Remo Ruffini (Moncler) e Donata Sartorio (Condenast) – ha espresso unanime soddisfazione per l’alto livello delle presentazioni e per la ricerca contenuta nelle collezioni dei finalisti. Che, oltre al vincitore e alla menzione speciale, andata ad Andrea Cammarosano, erano: Francesco Alosi e Lucio Vanotti per il prêt-à-porter; e per gli accessori, Move Officine del Cappello e YOUfootwear.
 
Premio Who is On Next? Uomo a Erїk Bjerkesjö
Un grande talento che offre una proposta completa e originale, un progetto maturo, risultato di un’attenta ricerca su materiali e forme. Una storia personale e professionale che parte dalla Svezia, per crescere attraverso la grande tradizione artigianale italiana e toscana. Molto apprezzati la manifattura di qualità, lo stile sofisticato - in linea con le attuali richieste del mercato - e la capacità di costruire attorno alla raffinata classicità del design dell’accessorio, la scarpa, un intero guardaroba, caratterizzato dalla grande cura di ogni dettaglio e dalle lavorazioni particolareggiate, come per i capi trattati attraverso il lucido per le scarpe, con risultati di indiscutibile contemporaneità.
 

La giuria ha ritenuto degno di menzione speciale Andrea Cammarosano, per l’estro del progetto, giovane e disinvolto, e la particolarità creativa dei prodotti - caratterizzati da uno speciale uso e abbinamento del colore e da tessuti pregiati. Il designer rielabora gli elementi fondamentali del guardaroba maschile attraverso un gioco stilistico innovativo eppur memore della base classica. Una collezione dall’immagine internazionale che spicca per le sue ampie ispirazioni, frutto del background di esperienze professionali del designer.

 
E al designer anche il PREMIO YOOX.COM.
“Da 12 anni su yoox.com vendiamo moda uomo con grande successo ma è ancora un'emozione dare il benvenuto tra i nostri brand a un nuovo talento” – afferma Federico Marchetti, Founder  e CEO YOOX Group – “Oltre alle meritate congratulazioni per questo premio, sono fiducioso che Internet contribuirà a promuovere il talento di Andrea Cammarosano e a sostenere il suo promettente percorso negli anni a venire”.