Contests I vincitori dell'edizione 2016

Fashion / Design WHO IS ON NEXT? UOMO 2016 Vince CARLO VOLPI E una menzione speciale ad Ale...
 


Carlo Volpi (prêt-à-porter) è il vincitore dell’ottava edizione di WHO IS ON NEXT? UOMO
, il progetto di scouting destinato alla valorizzazione di nuovi talenti - italiani o che producono le proprie collezioni in Italia - nella moda maschile, organizzato da Fondazione Pitti Immagine Discovery e promosso da Pitti Immagine Uomo in collaborazione con Altaroma e L'Uomo Vogue

 
Una menzione speciale è andata ad Alexia Aubert con il brand Solovière.
 
La giuria internazionale - presieduta da Franca Sozzani e Raffaello Napoleone e composta da Antonio Cristaudo (Pitti Immagine), Mario Dell’Oglio (Presidente della Camera Italiana Buyer Moda), Simonetta Gianfelici (Altaroma), Sara Maino (Vogue.it), Niels Radtke (Hunting and Collecting), Letizia Schatzinger (D la Repubblica) e Dan Thawley (A Magazine Curated by) e dai partner Beppe Angiolini (Sugar), Miguel Ares (yoox.com), Luca Giusti (Fashion Valley), Claudio Marenzi (Herno), Stefano Martinetto (Tomorrow Ltd) - ha espresso unanime soddisfazione per l’alto livello delle presentazioni e per la ricerca contenuta nelle collezioni dei finalisti. Che, oltre al vincitore e alla menzione speciale erano: Traiano (Filippo Colnaghi e Andrea Busnelli) e Tropiano (Selene Tropiano), per il prêt-à-porter e per gli accessori: Alan Buanne e Ilariusss (Ilaria Soncini).
 
Premio Who is On Next? Uomo a CARLO VOLPI
Una collezione che spicca per la sua energia istintiva e la sua vitalità creativa. Una valida proposta,  capace di impressionare per il suo estro. A una marcata abilità tecnica e d’innovazione si unisce una sapiente rielaborazione della tradizione manifatturiera italiana, per un progetto di maglieria unico e dall’immagine internazionale. Il lavoro di Carlo Volpi è il risultato di un’accurata e ampia attività di ricerca e di una sperimentazione che spicca per le sue eclettiche ispirazioni, frutto delle esperienze professionali del designer, in particolare proprio nel fashion knitwear. 
 
Menzione speciale Who is On Next? Uomo a  SOLOVIÈRE
La giuria ha ritenuto degna di menzione speciale Alexia Aubert con il suo footwear brand Solovière, per la sua proposta completa e originale. Un progetto interessante, con un focus su materiali di pregio e sulla funzionalità dell’accessorio. Molto apprezzati la manifattura di qualità, l’attitudine decisa del marchio e la personalità, con risultati di indiscutibile contemporaneità.
 
Al vincitore, Carlo Volpi, vanno i premi messi in palio da Pitti Immagine:
Rimborso spese in denaro, la produzione di un evento di presentazione in occasione della prossima edizione di Pitti Uomo (Pitti Uomo 91, 10 - 13 Gennaio 2017) e un servizio di tutoraggio gratuito per un anno fornito dalla nuova Direzione Pitti TUTORSHIP.
Inoltre sarà citato in servizi giornalistici de L’Uomo Vogue e dei siti web del gruppo Condé Nast
 
Su Carlo Volpi convergono inoltre i premi di quattro Partner del concorso:
Il supporto e il sostegno di FASHION VALLEY, la piattaforma progettata appositamente da MIT-Massachusetts Institute of Technology con la collaborazione della Camera di Commercio di Prato, che raccoglie le aziende del distretto pratese che operano nella moda - dalla produzione del filato e del tessuto, alla confezione del capo finito. 
 
Il sostegno di HERNO, brand italiano leader nel luxury outerwear. Fondato nel 1948 da Giuseppe Marenzi, oggi Herno - sotto la guida del figlio Claudio - è riconosciuto nel panorama della moda internazionale come sinonimo di luxury sport e made in Italy. 
 
SUGAR, concept store interprete di stili e tendenze lifestyle internazionali, darà l’opportunità a Carlo Volpi di vendere la sua collezione all’interno dello store.
 
Ancora, la menzione speciale yoox.com va a Carlo Volpi, che rispecchia il DNA dello store online grazie al suo stile ironico e colorato, che coniuga tecniche di tessitura artigianali a un'originale ricerca sperimentale. Grazie a questo premio il designer avrà la possibilità di entrare a far parte del progetto THE NEXT TALENTS 2017 sviluppato da Vogue Italia e yoox.com a sostegno dei giovani talenti durante la settimana della moda di Milano di Febbraio.
 
A Solovière, menzione speciale, va infine il premio del Partner TOMORROW LIMITED, una delle più importanti piattaforme internazionali per la distribuzione dei nuovi talenti della moda, che offrirà ad Alexia Aubert l’opportunità di presentare la propria collezione durante la campagna vendite all’interno della sua showroom di Parigi.
 

WHO IS ON NEXT? UOMO fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise e Agenzia ICE nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made In Italy.

 

I progetti di FONDAZIONE PITTI DISCOVERY sono realizzati grazie al contributo del CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA e di PITTI IMMAGINE.
 
Who is On Next? è un marchio registrato da Altaroma.