06 gen 2014

Events Rumisu

Fashion By Federico Poletti
 
Rumisu è un progetto nato dalla creatività di due sorelle, Pinar e Deniz, e ambientato in un mondo magico fatto di bellezza e amore per la terra. Il risultato è una linea di accessori prodotti eticamente. Ogni sciarpa è un pezzo unico, illustrata a mano e poi trasferita e stampata in digitale su seta al 100%; il bordo è arrotolato a mano e decorato con la tecnica dell’uncinetto tipica dell'arte tradizionale turca di Oya, in collaborazione con un progetto UNDP che mira a favorire lo sviluppo economico e sostenibile delle donne della regione.
Rumisu.com

Descrivi il tuo approccio alla moda?
Non prenderla troppo sul serio. Ci piace pensare di riprodurre i nostri diversi stati d'animo con una stampa particolare, mirando a “tenere” il look sempre allegro e stravagante.
 
Che cos’ è per te l’abbigliamento formale e quello casual? In quale di queste due categorie ti riconosci?
Per me uno inizia dove finisce l’altro per fondersi in un unico stile. Noi puntiamo tutto sul casual, per cui anche nelle occasioni in cui il formale è richiesto crediamo sia comunque importante aggiungere un tocco di casual chic. Un buon equilibrio tra comfort nitido e una sincera espressione di unica personalità.
 
Cos’è la sperimentazione per te?
Entrare in nuovi territori di volta in volta; estendendo i nostri confini... flirtare con nuove tecniche, texture e idee stimolanti... cercando di portare una ventata di nuovo a ogni stagione.
 
E il tuo progetto per Pitti?
Anche se abbiamo inserito alcuni pezzi unisex nelle nostre recenti collezioni, è alla donna che rivolgiamo di più le nostre sensazioni. A Pitti porteremo una collezione uomo per la quale abbiamo creato stampe pensando a moderni gentiluomini, senza dimenticare l’essenziale tasca quadrata.
 
Cos’è Pitti Uomo per te e la possibilità di essere a Firenze?
Essere circondati da anime creative e da ispirazioni, la possibilità di essere al posto giusto, al momento giusto.
 
Social