23 giu 2005

Events Pitti JunEmotion

Music
 

Stazione Leopolda, Firenze - giovedì 23 giugno, ore 21.30

Howie B e Dj Spookie, due degli artisti icona della dj culture, sono i protagonisti di “Pitti Jun-E-motion”, concerto-evento in programma giovedì 23 giugno 2005 (ore 21.30) alla Stazione Leopolda di Firenze. “Pitti Jun-E-motion” è un nuovo progetto di Pitti Immagine dedicato alla musica contemporanea e alle sue interpretazioni più sperimentali, realizzato in collaborazione con Stazione Leopolda srl, con la direzione artistica e la produzione di Musicus Concentus, e la partecipazione del nuovo marchioHvana del gruppo Fornari.

Gli spazi dell’ex-stazione ottocentesca ospitano, in un’unica serata, le sonorità camaleontiche del celebre dj e produttore Howie B, e la performance per immagini e colonna sonora di DJ Spooky, musicista e teorico della scena electro più evoluta. Un’atmosfera deframmentata per un progetto di allestimento speciale: tubi bianchi, rifrangenti, sospesi alla struttura metallica di copertura, evocano la frantumazione del tetto e richiamano la rottura degli schemi musicali tradizionali.

“Pitti Jun-E-Motion” sceglie la musica elettronica come chiave di lettura della nuova cultura musicale, come un insieme di strumenti, metodologie e sonorità capaci di mixare il passato e il futuro. Ma l’elettronica rappresenta anche uno dei luoghi di ricerca privilegiati per la commistione dei linguaggi creativi della contemporaneità – musica, arti visive, design – e per la definizione dei comportamenti e delle tendenze legate alla moda dei giovani. E l’attività creativa di Howie B. ne è un esempio: il dj di Glasgow è infatti anche designer della collezione Hvana, che verrà presentata in anteprima a Pitti Uomo n.68.

DJ Spooky “Rebirth Of A Nation” 
“DJ Spooky that Subliminal Kid”, al secolo Paul D. Miller, è uno dei protagonisti delle più recenti cronache artistiche newyorkesi. Artista concettuale, musicista, scrittore, si è imposto per una sintesi visionaria di tradizione afroamericana e sensibilità contemporanea. 
I suoi lavori sono stati presentati alla Whitney Biennal, alla Biennale di Venezia, al Ludwig Museum di Colonia. Ha all’attivo una lunga serie di progetti e collaborazioni, da Iannis Xenakis a Ryuichi Sakamoto, dai Wu-Tang Clan ai Sonic Youth. 
DJ Spooky presenterà “Rebirth Of A Nation”, una riflessione su un discusso classico del cinema (“Nascita di una nazione”) firmato D. W. Griffith, dove agirà mixando in diretta le immagini e le sue musiche originali composte per il film.

HOWIE B 
Brian Eno, Björk, U2, Massive Attack, Tricky, Portishead, sono alcune delle stelle della musica d’oggi che hanno trovato un collaboratore prezioso e insostituibile nel produttore e dj Howie B. Per loro Howie B ha elaborato vorticose scenografie musicali, mescolando stili e campionando le fonti più disparate: dub, hip hop e musica noise, low - fi e drum’n’bass, techno e cool jazz. 
Il risultato è un marchio inconfondibile, che si rivela quando Howie B siede dietro ai suoi giradischi e computer, come quando gli U2 lo hanno voluto in tour come “support dj”. 
Scozzese di Glasgow, ma di base a Londra, Howie B è uno dei talenti più versatili della nuova scena elettronica, attivo anche come designer e stilista, con la collezione HVANA
.

Social