24 giu 2005

Events Raf Simons 1995-2005

Fashion
 

Fondazione Pitti Immagine Discovery è lieta di celebrare a Firenze, in occasione di Pitti Uomo 68, i dieci anni di lavoro di Raf Simons, uno degli innovatori della moda maschile contemporanea. L’apparizione dei suoi abiti, alla metà degli anni novanta, definiti da una silhouette stretta e lineare, indossati da modelli adolescenti non professionisti, che mescolavano la tradizione della sartoria con le divise della gioventù ribelle di tutti i tempi, rappresentarono una svolta clamorosa nella ridefinizione dell’abito maschile.

Per Raf Simons arte, musica, performance e fotografia fanno parte integrante del suo progetto estetico (ha curato, sempre per Fondazione Discovery, con Francesco Bonami, la mostra Il Quarto Sesso. Il territorio estremo dell’adolescenza nel 2003) così per raccontare il suo lavoro e la sua storia ha scelto di costruire un evento spettacolare in tre tappe in uno dei luoghi più suggestivi di Firenze, il Giardino di Boboli.

All’interno del vastissimo spazio verde lo stilista ha pensato di ricostruire un itinerario inedito che porterà i visitatori a scoprire luoghi fino a ora mai utilizzati. Attraverso una serie di stazioni, con mezzi diversi, verranno svolti i suoi dieci anni ininterrotti di lavoro 1995-2005. Senza nostalgia ma riappropriandosi di una storia che continua ad alimentare il presente e il futuro.

La prima tappa sarà nell’anfiteatro naturale della Vasca del Nettuno. In questo spazio magico e sconosciuto dalle risonanze metafisiche si svolgerà la sfilata che presenterà (solo a Firenze) la collezione primavera-estate 2006_ICARUS SURGIT.
La seconda tappa sarà la appena restaurata Limonaia di Zanobi del Rosso, una architettura settecentesca lunga 150 metri che ospiterà in tutto il suo percorso una videoinstallazione multipla che racconterà attraverso immagini di tutti i tipi, alcune girate appositamente per questo evento, il lessico visivo dello stilista _ RAF SIMONS REPEAT.
Infine, con un allestimento speciale, verrà presentata la prima monografia dedicata a Raf Simons. Un libro che ripercorre con immagini e testi tutta la complessa carriera di Simons _ RAF SIMONS REDUX.

Con il patrocinio della Galleria d’Arte Moderna e Galleria del Costume di Palazzo Pitti


 

Social