16 giu 2015

Events Signor Nino

Fashion
 

Fondazione Pitti Discovery presenta Il Signor Nino, la prima mostra dedicata alle idee e allo stile di Nino Cerruti, uno dei grandi protagonisti della moda maschile italiana da quasi cinquant’anni. Negli spazi d’eccezione del Museo Marino Marini, dal 16 giugno al 7 luglio, va in scena uno storytelling curato dallo stesso Nino Cerruti insieme ad Angelo Flaccavento.

Una mostra per celebrare Nino Cerruti, il suo guardaroba e uno stile inimitabile
 

Il Signor Nino è una lunga storia raccontata al presente - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - perché la moda di Nino Cerruti è un esempio di eleganza naturale e non ostentata che si radica nell'oggi, e potenzia il suo significato in un contesto come Pitti Uomo, dove la riflessione sullo stile e le sue evoluzioni è da sempre un tema essenziale”.

“Nino Cerruti, uomo dall'eleganza leggera e senza tempo – commenta Angelo Flaccavento, curatore del progetto – ha conservato in un immenso guardaroba/archivio tutte le stagioni del proprio stile: una storia iniziata nei tardi anni Cinquanta che arriva fino ad oggi. Il suo percorso si sovrappone a una rivoluzione soft nel mondo dell'abbigliamento maschile: il passaggio dalla sartoria all’industria, che Cerruti ha portato avanti, nel doppio ruolo di imprenditore tessile e stilista, aiutando gli uomini a trovare un nuovo modo di rappresentarsi. Attraverso un excursus non antologico, arricchito da materiali d'archivio e da un’intervista video, emergeranno i momenti salienti di una visione tutta italiana dell'eleganza: dal rapporto con i sarti all'abito industriale decostruito, dall'estro esuberante nelle tenute da sera alla scelta di una quotidianità nonchalante”.

“La naturalezza - conclude Flaccavento - è la nota che fa la differenza. Il signor Nino, con la giacca in broccato rosso di cotone e pullover giallo, ne è esempio, morigerato ma spavaldo nella scelta degli abiti come nelle strategie di business. Osservarne il guardaroba sarà come sfogliare le pagine di un diario che racconta visione, artigianalità, storia e cultura del tessuto, ma che soprattutto offre allo spettatore una lezione di stile e naturalezza, lontana dalle sofisticazioni che oggi, forse a torto, si scambiano per eleganza. A parlare, da soli, saranno gli abiti, e la maniera in cui sono stati usati.”

Angelo Flaccavento
 
Angelo Flaccavento scrive di moda, stile, cultura visiva. Collabora regolarmente con Il Sole 24 Ore, L'Officiel Italia, Style.com e Flair. È columnist per The Business of Fashion e contributor di Fantastic Man, The Gentlewoman, Studio, Hunter e L'Uomo Vogue. Ha curato, in collaborazione con TheCorner.com, l'edizione 2013 di “Vestirsi da Uomo”. Su mandato di Pitti Immagine ha ideato e curato la serie televisiva “Le Italie della Moda”, andata in onda nell'autunno 2014 su Sky Arte HD. Per Damiani Editore ha curato il volume fotografico “150”, dedicato al centocinquantesimo anniversario del Lanificio Reda. 
 
 
Set design: Studiopepe / illustrazioni e interventi: Antonio Pippolini / design: Diego Soprana
 
Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015.
Una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico.
 
Il Signor Nino è una mostra realizzata da Pitti Immagine in collaborazione con Fondazione Pitti Discovery in occasione di Pitti Immagine Uomo 88
Social