01 gen 2008

Publications Simonetta

Fashion La prima donna della moda italiana
 
Un progetto della Fondazione Pitti Discovery curato da Vittoria Caratozzolo, Judith Clark e Maria Luisa Frisa, poi divenuto tema di un libro: Simonetta. La prima donna della moda italiana, Marsilio editore. 

Gli anni ’50 sono per la penisola italiana anni di grande fioritura e rinascita economica, dopo il plumbeo periodo della guerra. E’ l’epoca della nascita dell’Alta Moda italiana, sancita dalla prime sfilate fiorentine. Simonetta Colonna di Cesarò, nella sua profonda e innata eleganza, si pone come creativa iconica di stile. Donna Simonetta paladina del bello per il bello, passione che nutre sin dall’infanzia.
 
Il libro, catalogo della mostra, contiene una serie di foto straordinarie di Regina Relang, Pasquale De Antoniis, Norman Parkinsons, Coffin Clifford, William Klein. I testi delle tre curatrici e le fotografie, di grande impatto visivo, mettono a fuoco la figura, la creatività e il mondo culturale di Simonetta, evidenziando la modernità del personaggio, senza irretirlo in un sentimento nostalgico.
 
Social