01 giu 2008

Publications La vestaglietta

Fashion Una storia tra erotismo e moda
 

Grazie al contributo della Fondazione Pitti Discovery, con questo volume edito da Marsilio, Elda Danese porta i lettori a riscoprire un capo iconico dell’abbigliamento femminile: La vestaglietta. Una storia tra erotismo e moda. Una ricerca di costume e cultura attraverso il tempo e le persone.


La storia della moda sembra non aver dedicato grande attenzione ad alcune forme del vestire, per le loro caratteristiche e uso, scarsamente visibili e poco inserite nei circuiti tradizionali della produzione. La vestaglietta è una di queste, nonostante il suo potenziale espressivo, l’elevata femminilità e la sua trasversalità, celebrate anche nel cinema italiano.
 
La vestaglietta è fortemente presente nella memoria collettiva, la sua storia si consolida, di pari passo con lo sviluppo dell’abbigliamento femminile, tra le due guerre mondiali. Abito da casa o delle dive hollywoodiane, capo caratteristico dei ceti popolari ma usato anche dall’alta borghesia, la vestaglietta nella sua trasversalità è uno spezzato antropologico di storia del costume.
 
Social