12 gen 2012

New Performer Andrea Pompilio

Fashion Fashion show

Il fashion show di Andrea Pompilio

 
In anteprima assoluta Andrea Pompilio presenterà a questo Pitti Uomo la sua collezione autunno-inverno 2012-2013, con un evento-sfilata giovedì 12 gennaio 2012, nella scenografica location dello Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze. E nei giorni del salone la collezione sarà visibile nella Sala delle Nazioni della Fortezza da Basso, all’interno della sezione Futuro Maschile.
 
Vincitore dell’edizione 2011 di WHO IS ON NEXT? UOMO, Andrea Pompilio è uno dei due New Performer di Pitti Uomo 81. The New Performers è un progetto che la Fondazione Pitti Discovery realizza per costruire occasioni e opportunità per i nuovi talenti della moda e di chi lavora con la materia della moda, combinandola con le diverse discipline artistiche ed estetiche.
 
Sono onorato dell’invito ricevuto da Pitti Immagine - afferma Andrea Pompilio - che mi offre la preziosa occasione di presentare il mio stile ispirato ad un “American Sportswear” che contiene i crismi precisi dell’Italian tailoring, e nel quale i codici vestimentari maschili si mescolano a suggestioni provenienti dal mio privato. La sfilata sarà un vero e proprio “back to classics”, con trenta uscite e un casting speciale, fatto di ragazzi con una vita vera e uno stile originale. La collezione, eclettica e ricca di stampe ricolorate nella mia palette, avrà una parte importante di capospalla declinati in materiali e forme classiche rivisitate, e sarà completa di accessori, scarpe e borse”. 
 
In collaborazione con thecorner.com Andrea Pompilio ha realizzato un video che sarà presentato in anteprima a Pitti Uomo e in contemporanea sul sito: il brand debutta con la collezione Primavera/Estate 2012 su thecorner.com.
 
 
La motivazione della giuria di “WHO IS ON NEXT? UOMO”  è stata:
 
Una proposta contemporanea, risultato di un’attenta ricerca su materiali e forme: un progetto completo e maturo. Una collezione dall’immagine internazionale che spicca per le sue ampie ispirazioni, frutto del background di esperienze professionali del designer. Attraverso dettagli inusuali e un sapiente uso del colore, contrasti delicati e giochi di cromatismo, Pompilio elabora uno stile sofisticato e attento alla qualità, in linea con le attuali richieste del mercato”.