Pitti Italics Fabio Quaranta

Fashion / Music NEW PERFORMER @ PITTI UOMO 79
New Performer di Pitti Uomo 79
 
In occasione di Pitti Uomo 79, Fabio Quaranta è stato il protagonista di un fashion show nello spazio CANGO, Cantieri Goldonetta di Firenze.
Mercoledì 12 gennaio 2011, il designer ha presentato in anteprima internazionale la sua collezione uomo autunno-inverno 2011-2012, visibile nei giorni di Pitti Uomo anche nella sezione Fashion Design, al Padiglione delle Ghiaia.
Vincitore per la categoria “prêt à porter” di WHO IS ON NEXT? UOMO 2010, Fabio Quaranta è stato uno dei due New Performer dell’edizione n° 79 di Pitti Uomo. 
Il progetto The New Performers è proposto dalla Fondazione Pitti Discovery in collaborazione con Ente Cassa di Risparmio di Firenze per donare visibilità ai nuovi creativi della moda e a chi lavora nel settore, combinandola con altre esperienze artistiche ed estetiche.
La collezione di Fabio Quaranta rappresenta per il designer una specie di rinascita. Il nome della collezione, THE HALLUCINATORY MOUNTAIN, trae origine da un recente disco dei Current 93 – eclettico gruppo inglese di musica sperimentale, attivo fin dagli anni ’80 - che ha collaborato all'ideazione di questa collezione.
 
BIOGRAFIA FABIO QUARANTA 
Classe 1977, romano, astigmatico e mancino, Fabio Quaranta ha esordito nel 2003 reinventando la celebre scarpa All Star, ricoprendola di vinile. Contemporaneamente crea la propria label di ready to wear maschile, FQR, e sviluppa progetti artistici per Motelsalieri, un laboratorio dove invita creativi da ogni parte del mondo per esibire il loro lavoro. Il suo concetto di abito è legato al sentirsi a proprio agio dentro i vestiti che si indossano. Ama le divise in generale. Altre fonti di ispirazione sono: Syd Barrett e Carlo Benvenuto.
 
Social