Art and fashion talk Emiliano Rinaldi fashion Show

Fashion / Design
 

 Vincitore di Who Is On The Next? Uomo 2011, Emiliano Rinaldi ritorna a Pitti Uomo. Dopo le atmosfere notturne e glamour dello scorso inverno, anche quest’anno ha scelto Firenze per presentare in anteprima la sua collezione dal titolo “L’Ordinaria Quotidianità” che debutterà il 20 giugno presso la Limonaia di Villa Vittoria. Ritorna in passerella lo stile senza tempo e senza età del designer aretino, una moda che sceglie come modelli uomini “normali” che sappiamo esprimere il suo concetto di eleganza inteso come “Il modo di indossare un abito ed interagire con esso, il renderlo invisibile agli occhi di tutti”.

Come sta evolvendo il tuo stile? 
Non è tanto il mio stile ad evolversi…sono piuttosto le sensazione e le passioni che scopro quotidianamente a condizionarlo. 

Qual è per te l'idea di eleganza quotidiana? 
L’eleganza, percepibile nel quotidiano, è quell’eleganza che parte innanzitutto dalla mente e dall’anima, per poi insinuarsi nel modo di vestire e infine diventare un tratto comportamentale distintivo nelle situazioni di tutti i giorni. 

Quali sono i materiali che hai utilizzato per questa collezione? 
Ho preferito utilizzare materiali molto semplici come il cotone, la seta e il fresco lana.

Materiali che, nella loro apparente semplicità, sono però arricchiti da giochi di trame e da trattamenti particolari. 

Come hai sviluppato questo nuovo progetto? 
Il progetto, come sempre, prende vita da sensazioni personali che ritornano a galla evocate da ricordi e profumi, per poi riflettersi sulla scelta dei colori e dei tagli delle mie creazioni. 

La scelta della location: la Limonaia che relazione ha con l'evento? 
La scelta della location è in sintonia con l’idea della collezione e poi, oggettivamente, si tratta di una struttura inserita in un contesto davvero molto bello. 

Il tuo sogno nel cassetto? 
Lasciare questo lavoro e andare tutti i giorni a cavallo.
 
Social